torre massimiliana di sant 'erasmo

L'isola di Sant'Erasmo

Sant'Erasmo è un'isola che fa parte della Laguna Veneta Settentrionale, è poco abitata ma seconda come dimensioni dopo a Venezia.
È una delle poche isole della Laguna di Venezia dove sono presenti autovetture, anche se solamente i residenti le possono guidare: non esiste infatti la possibilità per i turisti di raggiungere l'isola con la propria macchina.

Si trova al centro tra Burano, Murano e Punta Sabbioni e la sua posizione le dona dei terreni fertili così da essere l'isola agricola della Laguna di Venezia, ricca di orti e vigneti: famose sono le "castraure" e il carciofo violetto di Sant'Erasmo.

L'isola di Sant'Erasmo è raggiungibile da Venezia Fondamente Nove, Murano e da Treporti Ricevitoria con le linee actv o attraverso trasferimenti privati.

La visita dell'isola prevede piacevoli passeggiate fra campi e vigne: si può visitare la Chiesa consacrata a Cristo Re il 27 ottobre 1929 dal Patriarca La Fontaine di stile romanico bizantino e la Torre Massimiliana (forte di guerra a difesa della bocca di porto del Lido) dove attualmente si possono ammirare mostre d'arte e di fotografia e vengono organizzati eventi culturali.

Feste paesane e sagre a Sant'Erasmo

Sull'isola di Sant'Erasmo, durante l'anno vengono organizzate diverse feste paesane, che vi elenchiamo di seguito.

  • La festa della Befana il 6 gennaio: alle cinque della sera si brucia un "berolòn", falò o la "berolla".
    Secondo la tradizione popolare Veneta il vento che trasporta con sé il fumo e le faville del falò indicherà come sarà il nuovo anno appena iniziato.
    Il garbìn, direzione sud-ovest, annuncia la pioggia, essenziale per preparare i campi al prossimo raccolto, mentre il vento fùrlan, da nord-est, porta tempo asciutto, il terreno sarà quindi arido e porterà scarsi frutti. Dopo aver visto bruciare la Befana viene offerta la pinza e il vin brulè a tutti i partecipanti.
  • La sagra del carciofo violetto, nella seconda domenica di maggio.
    Presso la Torre Massimiliana viene organizzata la degustazione e la vendita dei prodotti locali e viene discusso l'utilizzo del carciofo in cucina (si possono fare degustazioni di piatti a base di carciofo).
  • La festa di Cristo Re, santo patrono, la prima domenica di giugno, presso la piazza del paese.
  • La sagra del mosto, la prima o seconda domenica di ottobre.
    Il mosto in realtà è il "torbolino", vino tratto da uve bianche, non totalmente fermentato, un pò frizzante e amabile.

Programma Festa di Sant'Erasmo 2017 dedicata a Cristo Re

Di seguito pubblichiamo il programma della Festa di Sant'Erasmo 2017:

Festa di Sant'Erasmo programma 2017
Programma della Festa di Sant'Erasmo 2017 dedicata a Cristo Re

Programma Festa del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo 2017

Il Consorzio del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo fa sapere che, per vari motivi legati a problematiche burocratiche, logistiche e non per ultima una stagione produttiva molto scarsa e difficoltosa, è stato deciso di non procedere con la festa del carciofo per l'anno 2017.

Di seguito pubblichiamo il programma della Sagra del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo 2016:

Festa del carciofo violetto di Sant'Erasmo programma 2017
Programma della Festa del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo 2016

Dormire a Sant'Erasmo

Speriamo di fare cosa gradita suggerendovi alcune strutture come hotel, locande e bed & breakfast a Sant'Erasmo in modo da aiutarvi a trovare alloggi o camere a Sant'Erasmo o nelle vicinanze. Cerca tra le camere in offerta a Sant'Erasmo.


Bed and Breakfast Il Lato Azzurro a Sant'Erasmo

Il Lato Azzurro

via Forti, 13

Località: Sant'Erasmo

Il bed and breakfast Il Lato Azzurro sull'isola di S. Erasmo è un'alternativa deliziosa per vivere Venezia.

Il Lato Azzurro, prenota online: potrai prenotare la tua camera online cliccando sul suo nome del Bed and Breakfast "" e accedendo alla sua pagina.

Dove acquistare prodotti artigianali locali a Sant'Erasmo

Nel mercato globalizzato è oramai molto difficile acquistare prodotti di artigianato locale nei posti che si vanno a visitare. Cerchiamo perciò di suggerirvi dei negozi affidabili, dove potrete acquistare dei pezzi autentici e non d'importazione.


New Arte Fuga

New Arte Fuga

Località: Burano

Il negozio New Arte Fuga a Burano offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

New Arte Fuga, acquista online: potrai effettuare i tuoi acquisti online o inviare le tue richieste a New Arte Fuga cliccando sul suo nome e accedendo alla sua pagina.

Tour a Burano e isole

Tour in barca a Burano Murano Torcello Venezia

Escursione a Murano, Burano e Torcello

Durata: circa 4 ore

Periodo: disponibile tutto l'anno!

Il tour delle isole di Murano, Burano e Torcello vi offrirà un piccolo assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira in questi luoghi, con una suggestiva escursione in barca nella laguna veneta, della durata di mezza giornata. Un modo piacevole ed economico per effettuare un'escursione a Burano, Murano e Torcello, partendo comodamente da Piazza San Marco. Per prenotare il tour di Burano e isole clicca sul pulsante qui sotto.


Escursione a Murano e Burano

Durata: circa 4/41/2 ore

Periodo: dal 1 Aprile al 31 Ottobre

Questa escursione in barca nella laguna veneta vi permetterà di concentrare le 4 ore a vostra disposizione per visitare Murano e Burano, le due isole più famose di Venezia. La soste sulle isole saranno di circa un'ora a Murano, dove potrete ammirare la lavorazione del vetro in una vetreria e di un'ora e mezza a Burano, dove potrete visitare un tipico negozio di merletti. Le visite ai suddetti luoghi saranno comunque facoltative e potrete scegliere voi come gestire la vostra visita alle isole. Anche questo tour parte da Piazza San Marco.


Di questa escursione esiste anche la versione con pranzo a base di pesce in un tipico ristorante di Burano:


Gli Angoli Segreti di Burano

Durata: 45 minuti

Un tour per visitare Burano con una guida che vi accompagnerà nei luoghi più belli dell'isola. Grazie a questa visita guidata a Burano, potrete ammirarne sia gli angoli famosi, sia gli scorci segreti che solo i buranelli conoscono.


Esiste anche un'alternativa di questo tour e cioè l'escursione di mezza giornata a Burano e San Francesco del Deserto.


Queste escursioni si svolgono a partire dall'isola di Burano, quindi è necessario recarsi sul posto con il traghetto della linea 12 ACTV.


Giro in gondola a Venezia

Durata: varie opzioni

Nella nostra sezione dedicata ai tour in gondola a Venezia, potrete prenotare direttamente online il giro in gondola che preferite, a partire da 31,00€. Se siete alla ricerca di una serata romantica a Venezia e indimenticabile, vi consigliamo il Redentore a Venezia in gondola privata, la Regata Storica in gondola privata, oppure la serenata in gondola.


Week end a Venezia

Pianifica il tuo week end a Venezia: fai un giro nella nostra sezione dedicata a musei, eventi, tour, attrazioni e hotel a Venezia e isole.
Componi online il tuo pacchetto vacanza a Venezia, aggiungendo al carrello i singoli servizi e prenotandoli tutti in una volta!

Tutti i servizi sono offerti da tour operator nel Veneto.

Artigianato Locale

negozio vetro di Murano

New Arte Fuga - Fabbrica Vetro al Lume

Via Giudecca, 132 - 30142 Burano (Venezia)

Il negozio New Arte Fuga a Burano, piccola fabbrica del vetro al lume, offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

All'interno del negozio è possibile ammirare gratuitamente la "lavorazione del vetro al lume", tipica dei luoghi limitrofi a Murano.

Scarica il coupon per "New Arte Fuga" cliccando sul pulsante sottostante: mostrandolo in negozio avrai diritto ad uno sconto.

Dormire a Burano

Laguna Blu Bed and Breakfast a Burano

Bed and Breakfast a Burano

Calle Daffan, 379 - 30142 Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

appartamenti case vacanza a burano

Appartamenti e case vacanza a Burano

Ti piacerebbe dormire a Burano in una tipica casetta colorata, un tempo abitata da pescatori e merlettaie?

Ti piace Burano?

Segui isoladiburano.it sui principali social network: notizie, eventi e mostre a Burano. Metti "mi piace" alle nostre pagine social e tieniti informato sugli hashtag #Burano, #isoladiburano, #Venezia, #Murano, #Mazzorbo e #Torcello . Oppure citaci nei tuoi post usando @isoladiburano.