festa del redentore a venezia

La Festa del Redentore a Venezia

La Festa del Redentore di Venezia ha origini nel 1577 e ricorda la fine di una tremenda pestilenza che colpì la città.
Secondo una leggenda, Venezia si liberò dalla peste grazie alle preghiere della popolazione e al voto solenne del Doge Alvise Mocenigo, che giurò di far costruire una splendida chiesa se la Repubblica di Venezia fosse sopravvissuta alla tremenda malattia.

Si dice che la peste a Venezia sia stata portata dalle imbarcazioni commerciali provenienti dall'oriente, dove si erano annidati ratti infettati dalle pulci.

Terminata la pestilenza fu il Doge Sebastiano Venier a sciogliere il voto. Nella terza domenica del luglio 1577, dopo il concorso per la costruzione della Chiesa del Redentore, vinto dall’architetto Andrea Palladio, venne provvisoriamente costruita una chiesetta in legno e formata una passerella galleggiante tra l'isola della Giudecca e Venezia, dove venne fatta la prima processione.
Il doge, le Scuole d'Arti e Mestieri, le Confraternite Religiose e il popolo sfilavano insieme verso la Chiesa del Redentore con gratitudine e riconoscimento per avere salvato la città dalla peste.

Dal 1577, questa manifestazione viene celebrata ogni anno il terzo fine settimana di Luglio e si svolge durante due giornate:

  • il sabato viene inaugurata con l'apertura del ponte votivo, ponte lungo 330 metri costituito da barche che collegano la Chiesa del Redentore dell'isola della Giudecca a Venezia, sopra al quale viene fatta la processione e viene data la benedizione del Patriarca. Dal tramonto cominciano i festeggiamenti in Bacino San Marco dove, dopo cena, si ammirano i fuochi d'artificio.
  • la domenica la manifestazione termina con le funzioni religiose che si svolgono nella Chiesa del Redentore e la tradizionale regata del Redentore.

La festa del Redentore è la più sentita dai veneziani, nella quale confluiscono sia l'aspetto religioso che quello più festaiolo e spettacolare dei fuochi di artificio, i quali illuminano il cielo del Bacino San Marco e del Canale della Giudecca.
Il Redentore è famoso in tutto il mondo e ogni anno attrae migliaia di visitatori, sia turisti che provenienti dall'entroterra veneziana e dalle isole della laguna.

Al tramonto le imbarcazioni addobate con luci colorate e festoni cominciano a prendere posizione nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca.
Come da tradizione si cena in barca con piatti tipici Veneziani e in una atmosfera di festa, animata da musica, balli e buon vino: si attende così lo spettacolo pirotecnico, che inizia alle ore 23.30 e termina dopo la mezzanotte.

I posti delle imbarcazioni per cenare e festeggiare il Redentore a Venezia sono limitati, quindi è buon consiglio effettuare la prenotazione con largo anticipo.

Se volete trascorrere un Redentore in barca indimenticabile, per vedere i fuochi da vicino, vi consigliamo la nostra serata di Redentore in barca, cena tipica e fuochi in prima fila.

Tour a Burano e isole

Tour in barca a Burano Murano Torcello Venezia

Escursione a Murano, Burano e Torcello

Durata: a partire da 4 ore

Periodo: disponibili tutto l'anno!

Goditi un piccolo assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira in questi luoghi attraverso una comodota ed economica escursione in barca alle isole della Laguna di Venezia. Raggiungere Murano, Burano e Torcello con i mezzi pubblici, partendo da Venezia, può essere complicato per un turista, quindi abbiamo pensato a dei comodi tour delle isole che partono dalla Stazione Santa Lucia di Venezia, da Piazza San Marco e, d'estate, anche da Punta Sabbioni, l'estremità del litorale del Cavallino-Treporti.

Nel nostro catalogo ci sono varie opzioni per i tour in barca, a partire dalla classica escursione a Burano, Murano e Torcello, fino all'escursione a Murano e Burano con pranzo a base di pesce in un tipico ristorante di Burano.

Novità di quest'estate sono anche il tour di Burano, Murano e Venezia partendo da Punta Sabbioni e l'escursione giornaliera di Venezia e isole con partenza da Jesolo Lido.

Insomma, se desideri visitare Murano e Burano, così come Torcello e Venezia, senza rinunciare alla comodità, al posto a sedere, alla spiegazione a bordo.... prenota online l'escursione in barca che fa per te.

Scegli la visita alle isole che fa per te, cliccando sul pulsante verde qui sotto.


Travel Card Venezia

Se invece sei un "turista fai da te", che preferisce muoversi liberamente a scapito della comodità dei nostri tour, potrai raggiungere Burano con il traghetto pubblico della linea 12 ACTV, acquistando i biglietti online per evitare le code alla biglietterie.


Giro in gondola a Venezia

Durata: varie opzioni

Nella nostra sezione dedicata ai tour in gondola a Venezia, potrai prenotare direttamente online il giro in gondola che preferisci, a partire da 31,00€. Se sei alla ricerca di una serata romantica a Venezia e indimenticabile, vi consigliamo il Redentore a Venezia in gondola privata, la Regata Storica in gondola privata, oppure la serenata in gondola.


Week end a Venezia

Pianifica il tuo week end a Venezia: fai un giro nella nostra sezione dedicata a musei, eventi, tour, attrazioni e hotel a Venezia e isole.
Componi online il tuo pacchetto vacanza a Venezia, aggiungendo al carrello i singoli servizi e prenotandoli tutti in una volta!

Tutti i servizi sono offerti da tour operator nel Veneto.

Artigianato Locale

negozio vetro di Murano

New Arte Fuga - Fabbrica Vetro al Lume

Via Giudecca, 132 - 30142 Burano (Venezia)

Il negozio New Arte Fuga a Burano, piccola fabbrica del vetro al lume, offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

All'interno del negozio è possibile ammirare gratuitamente la "lavorazione del vetro al lume", tipica dei luoghi limitrofi a Murano.

Scarica il coupon per "New Arte Fuga" cliccando sul pulsante sottostante: mostrandolo in negozio avrai diritto ad uno sconto.

Dormire a Burano

Laguna Blu Bed and Breakfast a Burano

Bed and Breakfast a Burano

Calle Daffan, 379 - 30142 Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

appartamenti case vacanza a burano

Appartamenti e case vacanza a Burano

Ti piacerebbe dormire a Burano in una tipica casetta colorata, un tempo abitata da pescatori e merlettaie?

Mostre a Burano

Mostra fotografica a Mazzorbo, Burano

Mestieri della Venezia Nativa

Mostra fotografica di Maurizio Rossi

Periodo: dal 09-11-2018 al 06-01-2019

Presso: Tenuta Venissa, Mazzorbo

Ti piace Burano?

Segui isoladiburano.it sui principali social network: notizie, eventi e mostre a Burano. Metti "mi piace" alle nostre pagine social e tieniti informato sugli hashtag #Burano, #isoladiburano, #Venezia, #Murano, #Mazzorbo e #Torcello . Oppure citaci nei tuoi post usando @isoladiburano.