basiliche di torcello

Torcello

Tra le isole ancora abitate e facilmente visitabili della laguna di Venezia, Torcello, da molti chiamata erroneamente Torricelli, è la quella situata più a nord. Qui vivono appena una decina di abitanti in case prevalentemente coloniche, la cui unica fonte di sostentamento è il turismo.

Visitare Torcello Torcello ponte in piazza Torcello Locanda Cipriani
In ordine: visitare Torcello, antico ponte che conduce alla Piazza di Torcello, Locanda Cipriani a Torcello.

Facilmente raggiungibile da Burano in 5 minuti grazie a dei traghetti ACTV (linea T) che partono ogni mezz'ora, Torcello offre da subito ai suoi visitatori un'atmosfera d'altri tempi. Seguendo il lungo viale che porta alla piazza e che costeggia il rio principale, ci si immerge pian piano in un paesaggio che sembra rimasto al periodo del tardo impero romano, con un ritmo spezzettato ogni tanto da un ristorante in stile coloniale.
A metà di questa passeggiata, lunga circa 7-8 minuti, ci si imbatte nel famoso Ponte del Diavolo, così chiamato perchè secondo la leggenda venne costruito in una sola notte dal diavolo in persona per vincere una scommessa: probabilmente è stata la mancanza di protezione sui lati (le cosiddette "spallette") e quindi la sensazione che il ponte sia stato costruito in fretta, ad aver influenzato l'immaginario collettivo del tempo. Al di là del ponte vi è una zona puramente adibita ad orti.

Poco più avanti un secondo ponte porta alla piazza del paese, ancora interamente in terra battuta e ghiaia, ai cui lati sono allineate delle bancherelle di souvenir del posto.

I Reperti Archeologici

Salta subito all'occhio un trono in marmo posto al centro di quest'area, il cosiddetto Trono di Attila: erroneamente attribuito al famoso condottiero degli unni, appartenne probabilmente al Vescovo di Torcello o a qualche tribuno dell'isola.
Sul lato sinistro della piazza si trova il Palazzo del Consiglio, in stile gotico ed edificato nel '400 come sede del governo dell'isola. Esso, assieme al Palazzo dell'Archivio, costituisce il Museo di Torcello, che raccoglie innumerevoli reperti archeologici trovati nell'isola e appartenenti alle epoche tardo-latina, bizzantina e medievale.

Il Museo di Torcello è aperto dal Martedì al Sabato
al mattino dalle ore 10.30 alle 12.30
il pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.
Tel. 041.730761

Torcello Basilica campanile locanda Cipriani Torcello fontana piazza
In ordine: Torcello Basilica e campanile dietro alla Locanda Cipriani. Torcello fontana nella piazza.

Il Trono di Attila

"Il trono di pietra che ancora oggi si trova davanti alla Chiesa dell'isola, sarebbe stato usato da Attila, re degli Unni, dopo aver invaso Torcello, isola in cui si erano rifugiati gli abitanti della vicina Altino."

Questo è quello che narra la leggenda, ma in realtà l'avanzata degli Unni si fermò ad Aquileia.

Il cosiddetto trono di Attila, che ancora oggi si trova davanti alla cattedrale di Torcello, risale al V secolo dopo Cristo, periodo in cui nacque la prima comunità sull'isola.
Esso veniva usato dal governatore dell'isola di Torcello quando amministrava la giustizia e durante le riunioni del consiglio.

La Leggenda del Ponte del Diavolo

Narra la leggenda che, nel periodo della dominazione austriaca a Venezia, una giovane fanciulla si innamorò di un soldato austriaco. Ma la famiglia di lei, contraria all'unione, lo uccise.

La ragazza, disperata, si rivolse ad una maga, che le diede appuntamento a Torcello proprio sul ponte del Diavolo. Usando un rito da lei conosciuto, la maga invocò il Demonio, il quale ridiede vita al giovane austriaco.
I due innamorati poterono fuggire insieme, ma il Diavolo chiese alla strega di portargli delle anime di bambini, in cambio della sua opera.
La donna allora gli promise che, per ben sette anni, gli avrebbe portato l'anima di un bambino appena morto, la notte della Vigilia di Natale,

Ma la strega morì poco dopo per cause naturali e non poté onorare il suo patto.

Ancora oggi, la notte del 24 Dicembre, il Diavolo, prendendo le sembianze di un gatto nero, attenderebbe le anime dei bambini sul ponte del Diavolo.

Ad oggi non si conosce ancora l'origine del nome "Ponte del Diavolo". Alcuni affermano che Diavoli era il soprannome di una famiglia locale, altri che il nome derivi dalla leggenda narrata sopra, altri ancora parlano di un'ulteriore leggenda, secono la quale sarebbe stato il Diavolo a costruire il ponte in una sola notte. E il fatto che il ponte sia privo del parapetto sarebbe legato al sopraggiungere dell'alba e all'impossibilità di terminare l'opera.

Itinerari segreti a Torcello

Per esaltare il fascino medievale dell'isola, vi suggeriamo un suggestivo tour nella Basilica di Torcello alla scoperta dei suoi inestimabili tesori e di due ambienti rimasti inaccessibili per secoli: la cripta e la sacrestia.

Il tour guidato vi accompagnerà tra incantevoli mosaici, maestosi elementi architettonici e preziosi dettagli, svelandovi l'anima della Basilica di Torcello e facendovi entrare in contatto con la profonda atmosfera di spiritualità che emana.

Avrete la possibilità di attraversare la cripta, un passaggio sotto l'altare nel quale si può vedere l'antica struttura a mattoni della basilica medievale. Poichè questo "passaggio segreto" è spesso raggiunto dall'acqua, è stato dotato di un ponticello di legno per rendere la cripta visitabile in qualsiasi situazione.

Questa visita guidata a Torcello è prenotabile online al seguente link: "La Basilica di Torcello e i suoi itinerari segreti".

Torcello tour Basilica Torcello campanile
In ordine: tour della Basilica di Torcello, campanile di Torcello.

Come arrivare a Torcello

Per informazioni su come arrivare a Torcello vi consigliamo di visitare la pagina "come arrivare a Burano". Infatti il tragitto per raggiungere Torcello da Venezia, Murano, Treporti, Punta Sabbioni o dal Lido di Venezia è lo stesso che si intraprende per visitare Burano.

Visitare Torcello da Piazza San Marco

Per raggiungere Torcello partendo dalla stupenda Piazza San Marco di Venezia è possibile avvalersi di un tour in barca organizzato. L'escursione in barca a Torcello dura all'incirca mezza giornata, è economica, e vi accompagnerà tra le varie isole della laguna vicine a Torcello, come ad esempio Burano e Murano. Il tour in barca è prenotabile online a questa pagina: tour in barca delle isole della laguna.

gita a murano burano torcello dalla stazione dei treni di venezia escursione a murano burano torcello da piazza san marco
Alcuni esempi di escursioni all'isola di Torcello,

Dormire a Torcello

Speriamo di fare cosa gradita suggerendovi alcune strutture come hotel, locande e bed & breakfast a Torcello in modo da aiutarvi a trovare alloggi o camere a Torcello o nelle vicinanze. Cerca tra le camere in offerta a Torcello.


Hotel Locanda Cipriani a Torcello

Locanda Cipriani

Piazza Santa Fosca, 29

Località: Torcello

Immersa in un fantastico giardino, alla curva del canale principale dell'isola, la Locanda Cipriani offre sistemazioni a Torcello con connessione Wi-Fi gratuita.

Locanda Cipriani, prenota online: potrai prenotare la tua camera online cliccando sul suo nome dell'hotel "Locanda Cipriani" e accedendo alla sua pagina.

Bed and Breakfast Laguna Blu a Burano

Laguna Blu

Calle Daffan, 379

Località: Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

Laguna Blu, prenota online: potrai prenotare la tua camera online cliccando sul suo nome del Bed and Breakfast "Locanda Cipriani" e accedendo alla sua pagina.

Bed and Breakfast Venissa Wine Resort a Mazzorbo

Venissa Wine Resort

Fondamenta Santa Caterina, 3

Località: Mazzorbo

Il Venissa Wine Resort ha sede nell'ex casa padronale di una tipica tenuta veneziana, immersa in un vigneto murato di uva Dorona.

Venissa Wine Resort, prenota online: potrai prenotare la tua camera online cliccando sul suo nome del Bed and Breakfast "Locanda Cipriani" e accedendo alla sua pagina.

Dove mangiare a Torcello

Qualche suggerimento anche riguardo a dove mangiare non può mai nuocere. Abbiamo cercato di fare una selezione dei migliori ristoranti, pizzerie e bacari tipici di Torcello.

Locanda Cipriani a Torcello

Locanda Cipriani

La Locanda Cipriani a Torcello offre sempre menù vari e ricercati e le portate sono una sapiente interpretazione dei piatti e prodotti locali.

Località: Torcello

Locanda Cipriani, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Locanda Cipriani" e accedendo alla scheda informativa.

Ristorante Villa '600 a Torcello

Ristorante Villa '600

Il ristorante Villa '600 a Torcello, con il suo elegante giardino con parco giochi, è ideale per matrimoni. Gestione familiare e cucina tipica veneziana.

Località: Torcello

Ristorante Villa '600, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Ristorante Villa '600" e accedendo alla scheda informativa.

Osteria Al Ponte del Diavolo a Torcello

Osteria Al Ponte del Diavolo

L'Osteria al Ponte del Diavolo è la meta ideale dove organizzare occasioni speciali nella magica atmosfera che l'isola di Torcello offre.

Località: Torcello

Osteria Al Ponte del Diavolo, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Osteria Al Ponte del Diavolo" e accedendo alla scheda informativa.

Ristorante Al Trono di Attila a Torcello

Ristorante Al Trono di Attila

Al Ristorante Al Trono di Attila di Paola e Mauro Bruniera troverete una calorosa accoglienza e l'occasione ideale per conoscere Torcello e i suoi sapori.

Località: Torcello

Ristorante Al Trono di Attila, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Ristorante Al Trono di Attila" e accedendo alla scheda informativa.

Dove acquistare prodotti artigianali locali a Torcello

Nel mercato globalizzato è oramai molto difficile acquistare prodotti di artigianato locale nei posti che si vanno a visitare. Cerchiamo perciò di suggerirvi dei negozi affidabili, dove potrete acquistare dei pezzi autentici e non d'importazione.


New Arte Fuga

New Arte Fuga

Località: Burano

Il negozio New Arte Fuga a Burano offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

New Arte Fuga, acquista online: potrai effettuare i tuoi acquisti online o inviare le tue richieste a New Arte Fuga cliccando sul suo nome e accedendo alla sua pagina.

Tour a Burano e isole

Tour in barca a Burano Murano Torcello Venezia

Escursione a Murano, Burano e Torcello

Durata: circa 4 ore

Periodo: disponibile tutto l'anno!

Il tour delle isole di Murano, Burano e Torcello vi offrirà un piccolo assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira in questi luoghi, con una suggestiva escursione in barca nella laguna veneta, della durata di mezza giornata. Un modo piacevole ed economico per effettuare un'escursione a Burano, Murano e Torcello, partendo comodamente da Piazza San Marco. Per prenotare il tour di Burano e isole clicca sul pulsante qui sotto.


Escursione a Murano e Burano

Durata: circa 41/2 ore

Periodo: dal 1 Aprile al 31 Ottobre

Questa escursione in barca nella laguna veneta vi permetterà di concentrare le 4 ore a vostra disposizione per visitare Murano e Burano, le due isole più famose di Venezia. La soste sulle isole saranno di circa un'ora a Murano, dove potrete ammirare la lavorazione del vetro in una vetreria e di un'ora e mezza a Burano, dove potrete visitare un tipico negozio di merletti. Le visite ai suddetti luoghi saranno comunque facoltative e potrete scegliere voi come gestire la vostra visita alle isole. Anche questo tour parte da Piazza San Marco.

Escursione a Murano e Burano con pranzo a base di pesce

Escursione a Murano e Burano con pranzo a base di pesce

Durata: 41/2 ore

Periodo: dal 1 Aprile al 31 Ottobre

Un'escursione in barca delle due isole più famose della laguna veneta senza tralasciare sapori e piatti tipici! Una visita guidata di Murano e Burano con partenza da Venezia e pausa pranzo in un tipico ristorante di Burano.


Se invece siete dei "turisti fai da te", che preferiscono muoversi liberamente a scapito della comodità dei nostri tour, potete recarvi a Burano con il traghetto pubblico della linea 12 ACTV, acquistando i biglietti online per evitare le code alla biglietterie.


Giro in gondola a Venezia

Durata: varie opzioni

Nella nostra sezione dedicata ai tour in gondola a Venezia, potrete prenotare direttamente online il giro in gondola che preferite, a partire da 31,00€. Se siete alla ricerca di una serata romantica a Venezia e indimenticabile, vi consigliamo il Redentore a Venezia in gondola privata, la Regata Storica in gondola privata, oppure la serenata in gondola.


Week end a Venezia

Pianifica il tuo week end a Venezia: fai un giro nella nostra sezione dedicata a musei, eventi, tour, attrazioni e hotel a Venezia e isole.
Componi online il tuo pacchetto vacanza a Venezia, aggiungendo al carrello i singoli servizi e prenotandoli tutti in una volta!

Tutti i servizi sono offerti da tour operator nel Veneto.

Artigianato Locale

negozio vetro di Murano

New Arte Fuga - Fabbrica Vetro al Lume

Via Giudecca, 132 - 30142 Burano (Venezia)

Il negozio New Arte Fuga a Burano, piccola fabbrica del vetro al lume, offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

All'interno del negozio è possibile ammirare gratuitamente la "lavorazione del vetro al lume", tipica dei luoghi limitrofi a Murano.

Scarica il coupon per "New Arte Fuga" cliccando sul pulsante sottostante: mostrandolo in negozio avrai diritto ad uno sconto.

Dormire a Burano

Laguna Blu Bed and Breakfast a Burano

Bed and Breakfast a Burano

Calle Daffan, 379 - 30142 Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

appartamenti case vacanza a burano

Appartamenti e case vacanza a Burano

Ti piacerebbe dormire a Burano in una tipica casetta colorata, un tempo abitata da pescatori e merlettaie?

Ti piace Burano?

Segui isoladiburano.it sui principali social network: notizie, eventi e mostre a Burano. Metti "mi piace" alle nostre pagine social e tieniti informato sugli hashtag #Burano, #isoladiburano, #Venezia, #Murano, #Mazzorbo e #Torcello . Oppure citaci nei tuoi post usando @isoladiburano.