il ponte lungo tra burano e mazzorbo

Mazzorbo

Mazzorbo è un'isola che si trova ad est di Burano, a cui è collegata da un ponte in legno chiamato dagli abitanti "Ponte Longo" (ponte lungo). Considerata quasi un'appendice di Burano, spesso viene a torto ignorata dai turisti attratti dalla coloratissima isola e dalle sue vicine Torcello e San Francesco del Deserto. Dalla forma lunga e stretta è caratterizzata dalla presenza di varie aree coltivate: conosciutissime in tutta la zona sono le "castraure di Mazzorbo", cioè il primo frutto della pianta dei carciofi, il cui sapore, già di per se amarognolo, viene esaltato dalla salsedine di cui è impregnato il terreno di quest'isola.

Sebbene quest'isola sia poco popolata (circa 350 abitanti), ed abbia avuto un'aumento demografico significativo solo negli ultimi vent'anni grazie ad alcuni progetti di edilizia popolare, essa svolge un ruolo importantissimo per gli abitanti delle vicine isole, ospitando un nuovissimo centro sportivo, un parco giochi per bambini e il cimitero.

Tutte le estati, nel periodo a cavallo tra giugno e luglio, ospita inoltre una stupenda sagra paesana nel patronato della Chiesa di Santa Caterina, dove si possono assaporare piatti tipici a base di carne, pesce e verdure del posto...in un contorno di musica, giochi e lotterie.

Storia di Mazzorbo

Anticamente denominata Maiurbium (dal latino Magna Urbs cioè "Città Maggiore") ebbe un importante ruolo commerciale. Fondata anch'essa inseguito alla fuga degli abitanti dall'entroterra a causa delle invasioni barbariche (640 d.C. ca), godette della vicinanza di Torcello, a quel tempo detta "emporion mega" (grande emporio) della laguna.

Era sede di ricchi palazzi e numerose chiese suddivise in ben cinque parrocchie: San Pietro (duomo), Sant'Angelo, Santo Stefano, San Bartolomeo, Santi Cosma e Damiano. Diversi erano anche i monasteri, grossi complessi che provvedevano all'educazione dei figli di nobili e patrizi veneziani, tra cui si ricordano Sant'Eufemia, Santa Maria Valverde, San Maffio, Santa Maria delle Grazie, Santa Caterina.
Queste strutture furono altresì custodi di opere di grandi artisti dell'epoca come Paolo Veronesi.

Mazzorbo raggiunse il suo massimo splendore nel X secolo, ma dopo il Mille, come del resto la grande Torcello, fu eclissata dalla vicina Venezia, divenendo un'isola "campestre": tuttavia non venne relegata alle sole attività agricole, bensì continuò ad essere luogo di svago per i patrizi veneziani.

Dell'antica gloria non rimane pressochè nulla, eccetto alcune case in stile gotico affacciate sul canale principale e la Chiesa di Santa Caterina, eretta tra il 1283 e il 1291 in stile gotico-romano. Nel suo campanile viene tutt'oggi ospitata quella che è la campana più antica della laguna di Venezia, datata 1318.

Mazzorbetto

Anche se gli abitanti delle isole ormai per Mazzorbetto intendono quella parte di Burano che precede Mazzorbo, in realtà l'originale Mazzorbetto sarebbe quel lotto di terra che si trova al di là del canale percorso dai mezzi actv. Isolata, è raggiungibile solo con imbarcazioni private e ospita alcune case e ville, tra cui quella un tempo appartenuta a Giacomo Casanova.

Come arrivare a Mazzorbo

Per informazioni su come arrivare a Mazzorbo vi consigliamo di visitare la pagina "come arrivare a Burano". Infatti il tragitto per raggiungere Mazzorbo da Venezia, Murano, Treporti, Punta Sabbioni o dal Lido di Venezia è lo stesso che si intraprende per visitare Burano.

Escursione in barca a Mazzorbo

Attualmente non esiste alcuna escursione all'isola di Mazzorbo, poichè è raggiungibile tranquillamente a piedi dall'isola di Burano. Però a pochi passi da Mazzorbo parte un'escursione in barca all'isola di San Francesco del Deserto, un'oasi di pace e tranquillità abitata solo ed esclusivamente da frati.

Dormire a Mazzorbo

Speriamo di fare cosa gradita suggerendovi alcune strutture come hotel, locande e bed & breakfast a Mazzorbo in modo da aiutarvi a trovare alloggi o camere a Mazzorbo o nelle vicinanze. Cerca tra le camere in offerta a Mazzorbo.


Bed and Breakfast Laguna Blu a Burano

Laguna Blu

Calle Daffan, 379

Località: Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

Laguna Blu, prenota online: potrai prenotare la tua camera online cliccando sul suo nome del Bed and Breakfast "" e accedendo alla sua pagina.

Bed and Breakfast Venissa Wine Resort a Mazzorbo

Venissa Wine Resort

Fondamenta Santa Caterina, 3

Località: Mazzorbo

Il Venissa Wine Resort ha sede nell'ex casa padronale di una tipica tenuta veneziana, immersa in un vigneto murato di uva Dorona.

Venissa Wine Resort, prenota online: potrai prenotare la tua camera online cliccando sul suo nome del Bed and Breakfast "" e accedendo alla sua pagina.

Dove mangiare a Mazzorbo

Qualche suggerimento anche riguardo a dove mangiare non può mai nuocere. Abbiamo cercato di fare una selezione dei migliori ristoranti, pizzerie e bacari tipici di Mazzorbo.

Venissa a Mazzorbo

Venissa

Il Ristorante Venissa a Mazzorbo, stellato Michelin, è il luogo ideale per scoprire i piatti che raccontano la storia delle isole di Venezia.

Località: Mazzorbo

Venissa, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Venissa" e accedendo alla scheda informativa.

Trattoria Alla Maddalena a Mazzorbo

Trattoria Alla Maddalena

La Trattoria Alla Maddalena si trova a pochi passi dalla fermata del traghetto di Mazzorbo. Serve specialità di pesce, selvaggina e le primizie di stagione, come le castraure.

Località: Mazzorbo

Trattoria Alla Maddalena, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Trattoria Alla Maddalena" e accedendo alla scheda informativa.

Osteria Contemporanea a Mazzorbo

Osteria Contemporanea

All'Osteria Contemporanea (ex Vinoteca Via della Vigna) a Mazzorbo è possibile assaggiare piatti creati sulla base del pescato del giorno, accompagnati da oltre 200 etichette.

Località: Mazzorbo

Osteria Contemporanea, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Osteria Contemporanea" e accedendo alla scheda informativa.

Dove acquistare prodotti artigianali locali a Mazzorbo

Nel mercato globalizzato è oramai molto difficile acquistare prodotti di artigianato locale nei posti che si vanno a visitare. Cerchiamo perciò di suggerirvi dei negozi affidabili, dove potrete acquistare dei pezzi autentici e non d'importazione.


New Arte Fuga

New Arte Fuga

Località: Burano

Il negozio New Arte Fuga a Burano offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

New Arte Fuga, acquista online: potrai effettuare i tuoi acquisti online o inviare le tue richieste a New Arte Fuga cliccando sul suo nome e accedendo alla sua pagina.

Tour a Burano e isole

Tour in barca a Burano Murano Torcello Venezia

Escursione a Murano, Burano e Torcello

Durata: circa 4 ore

Periodo: disponibile tutto l'anno!

Il tour delle isole di Murano, Burano e Torcello vi offrirà un piccolo assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira in questi luoghi, con una suggestiva escursione in barca nella laguna veneta, della durata di mezza giornata. Un modo piacevole ed economico per effettuare un'escursione a Burano, Murano e Torcello, partendo comodamente da Piazza San Marco. Per prenotare il tour di Burano e isole clicca sul pulsante qui sotto.


Escursione a Murano e Burano

Durata: circa 41/2 ore

Periodo: dal 1 Aprile al 31 Ottobre

Questa escursione in barca nella laguna veneta vi permetterà di concentrare le 4 ore a vostra disposizione per visitare Murano e Burano, le due isole più famose di Venezia. La soste sulle isole saranno di circa un'ora a Murano, dove potrete ammirare la lavorazione del vetro in una vetreria e di un'ora e mezza a Burano, dove potrete visitare un tipico negozio di merletti. Le visite ai suddetti luoghi saranno comunque facoltative e potrete scegliere voi come gestire la vostra visita alle isole. Anche questo tour parte da Piazza San Marco.

Escursione a Murano e Burano con pranzo a base di pesce

Escursione a Murano e Burano con pranzo a base di pesce

Durata: 41/2 ore

Periodo: dal 1 Aprile al 31 Ottobre

Un'escursione in barca delle due isole più famose della laguna veneta senza tralasciare sapori e piatti tipici! Una visita guidata di Murano e Burano con partenza da Venezia e pausa pranzo in un tipico ristorante di Burano.


Se invece siete dei "turisti fai da te", che preferiscono muoversi liberamente a scapito della comodità dei nostri tour, potete recarvi a Burano con il traghetto pubblico della linea 12 ACTV, acquistando i biglietti online per evitare le code alla biglietterie.


Giro in gondola a Venezia

Durata: varie opzioni

Nella nostra sezione dedicata ai tour in gondola a Venezia, potrete prenotare direttamente online il giro in gondola che preferite, a partire da 31,00€. Se siete alla ricerca di una serata romantica a Venezia e indimenticabile, vi consigliamo il Redentore a Venezia in gondola privata, la Regata Storica in gondola privata, oppure la serenata in gondola.


Week end a Venezia

Pianifica il tuo week end a Venezia: fai un giro nella nostra sezione dedicata a musei, eventi, tour, attrazioni e hotel a Venezia e isole.
Componi online il tuo pacchetto vacanza a Venezia, aggiungendo al carrello i singoli servizi e prenotandoli tutti in una volta!

Tutti i servizi sono offerti da tour operator nel Veneto.

Artigianato Locale

negozio vetro di Murano

New Arte Fuga - Fabbrica Vetro al Lume

Via Giudecca, 132 - 30142 Burano (Venezia)

Il negozio New Arte Fuga a Burano, piccola fabbrica del vetro al lume, offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

All'interno del negozio è possibile ammirare gratuitamente la "lavorazione del vetro al lume", tipica dei luoghi limitrofi a Murano.

Scarica il coupon per "New Arte Fuga" cliccando sul pulsante sottostante: mostrandolo in negozio avrai diritto ad uno sconto.

Dormire a Burano

Laguna Blu Bed and Breakfast a Burano

Bed and Breakfast a Burano

Calle Daffan, 379 - 30142 Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

appartamenti case vacanza a burano

Appartamenti e case vacanza a Burano

Ti piacerebbe dormire a Burano in una tipica casetta colorata, un tempo abitata da pescatori e merlettaie?

Ti piace Burano?

Segui isoladiburano.it sui principali social network: notizie, eventi e mostre a Burano. Metti "mi piace" alle nostre pagine social e tieniti informato sugli hashtag #Burano, #isoladiburano, #Venezia, #Murano, #Mazzorbo e #Torcello . Oppure citaci nei tuoi post usando @isoladiburano.