riva della maddalena a mazzorbo

Mazzorbo

Mazzorbo è un'isola che si trova ad est di Burano, a cui è collegata da un ponte in legno chiamato dagli abitanti "Ponte Longo" (ponte lungo). Considerata quasi un'appendice di Burano, spesso viene a torto ignorata dai turisti attratti dalla coloratissima isola e dalle sue vicine Torcello e San Francesco del Deserto. Dalla forma lunga e stretta è caratterizzata dalla presenza di varie aree coltivate: conosciutissime in tutta la zona sono le "castraure di Mazzorbo", cioè il primo frutto della pianta dei carciofi, il cui sapore, già di per se amarognolo, viene esaltato dalla salsedine di cui è impregnato il terreno di quest'isola.

Un'altra importante tradizione dell'isola è quella del vino. Per scoprire le tradizioni agricole vi consigliamo di fare una passeggiata all'interno della Tenuta Venissa, famosa per suo vigneto di uva Dorona, un'uva autoctona veneziana recuperata dalla famiglia Bisol.

All'interno della tenuta si trovano anche nove orti coltivati dagli anziani locali, che riforniscono l'Osteria Contemporanea e il Ristorante Venissa, premiato dalla guida Michelin con la stella.

La tenuta è visitabile gratuitamente. Un'ottima idea è quella di scendere alla fermata di Mazzorbo e raggiungere Burano attraversando la vigna (5 minuti a piedi).

Sebbene quest'isola sia poco popolata (circa 350 abitanti), ed abbia avuto un'aumento demografico significativo solo negli ultimi vent'anni grazie ad alcuni progetti di edilizia popolare, essa svolge un ruolo importantissimo per gli abitanti delle vicine isole, ospitando un nuovissimo centro sportivo, un parco giochi per bambini e il cimitero.

Tutte le estati, nel periodo a cavallo tra giugno e luglio, ospita inoltre una stupenda sagra paesana nel patronato della Chiesa di Santa Caterina, dove si possono assaporare piatti tipici a base di carne, pesce e verdure del posto...in un contorno di musica, giochi e lotterie.

Storia di Mazzorbo

Anticamente denominata Maiurbium (dal latino Magna Urbs cioè "Città Maggiore") ebbe un importante ruolo commerciale. Fondata anch'essa inseguito alla fuga degli abitanti dall'entroterra a causa delle invasioni barbariche (640 d.C. ca), godette della vicinanza di Torcello, a quel tempo detta "emporion mega" (grande emporio) della laguna.

Era sede di ricchi palazzi e numerose chiese suddivise in ben cinque parrocchie: San Pietro (duomo), Sant'Angelo, Santo Stefano, San Bartolomeo, Santi Cosma e Damiano. Diversi erano anche i monasteri, grossi complessi che provvedevano all'educazione dei figli di nobili e patrizi veneziani, tra cui si ricordano Sant'Eufemia, Santa Maria Valverde, San Maffio, Santa Maria delle Grazie, Santa Caterina.
Queste strutture furono altresì custodi di opere di grandi artisti dell'epoca come Paolo Veronesi.

Mazzorbo raggiunse il suo massimo splendore nel X secolo, ma dopo il Mille, come del resto la grande Torcello, fu eclissata dalla vicina Venezia, divenendo un'isola "campestre": tuttavia non venne relegata alle sole attività agricole, bensì continuò ad essere luogo di svago per i patrizi veneziani.

Dell'antica gloria non rimane pressochè nulla, eccetto alcune case in stile gotico affacciate sul canale principale e la Chiesa di Santa Caterina, eretta tra il 1283 e il 1291 in stile gotico-romano. Nel suo campanile viene tutt'oggi ospitata quella che è la campana più antica della laguna di Venezia, datata 1318.

Mazzorbetto

Anche se gli abitanti delle isole ormai per Mazzorbetto intendono quella parte di Burano che precede Mazzorbo, in realtà l'originale Mazzorbetto sarebbe quel lotto di terra che si trova al di là del canale percorso dai mezzi actv. Isolata, è raggiungibile solo con imbarcazioni private e ospita alcune case e ville, tra cui quella un tempo appartenuta a Giacomo Casanova.

Come arrivare a Mazzorbo

Per informazioni su come arrivare a Mazzorbo vi consigliamo di visitare la pagina "come arrivare a Burano". Infatti il tragitto per raggiungere Mazzorbo da Venezia, Murano, Treporti, Punta Sabbioni o dal Lido di Venezia è lo stesso che si intraprende per visitare Burano.

Escursione in barca a Mazzorbo

Attualmente non esiste alcuna escursione all'isola di Mazzorbo, poichè è raggiungibile tranquillamente a piedi dall'isola di Burano. Però a pochi passi da Mazzorbo parte un'escursione in barca all'isola di San Francesco del Deserto, un'oasi di pace e tranquillità abitata solo ed esclusivamente da frati.

Dormire a Mazzorbo

Speriamo di fare cosa gradita suggerendovi alcune strutture come hotel, locande e bed & breakfast a Mazzorbo in modo da aiutarvi a trovare alloggi o camere a Mazzorbo o nelle vicinanze. Cerca tra le camere in offerta a Mazzorbo.


Bed and Breakfast Laguna Blu a Burano

Laguna Blu

Calle Daffan, 379

Località: Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

Laguna Blu, prenota online: potrai prenotare la tua camera online cliccando sul suo nome del Bed and Breakfast "" e accedendo alla sua pagina.

Bed and Breakfast Venissa Wine Resort a Mazzorbo

Venissa Wine Resort

Fondamenta Santa Caterina, 3

Località: Mazzorbo

Il Venissa Wine Resort ha sede nell'ex casa padronale di una tipica tenuta veneziana, immersa in un vigneto murato di uva Dorona.

Venissa Wine Resort, prenota online: potrai prenotare la tua camera online cliccando sul suo nome del Bed and Breakfast "" e accedendo alla sua pagina.

Dove mangiare a Mazzorbo

Qualche suggerimento anche riguardo a dove mangiare non può mai nuocere. Abbiamo cercato di fare una selezione dei migliori ristoranti, pizzerie e bacari tipici di Mazzorbo.

Osteria Contemporanea a Mazzorbo

Osteria Contemporanea

All'Osteria Contemporanea a Mazzorbo è possibile assaggiare i piatti della tradizione lagunare reinterpretati in chiave contemporanea e creati sulla base del pescato del giorno. La selezione di vini è composta da oltre 200 etichette.

Località: Mazzorbo

Osteria Contemporanea, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Osteria Contemporanea" e accedendo alla scheda informativa.

Venissa a Mazzorbo

Venissa

Il Ristorante Venissa a Mazzorbo, stellato Michelin, propone una cucina d'avanguardia legata ai migliori ingredienti della laguna di Venezia.

Località: Mazzorbo

Venissa, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Venissa" e accedendo alla scheda informativa.

Trattoria Alla Maddalena a Mazzorbo

Trattoria Alla Maddalena

La Trattoria Alla Maddalena si trova a pochi passi dalla fermata del traghetto di Mazzorbo. Serve specialità di pesce, selvaggina e le primizie di stagione, come le castraure.

Località: Mazzorbo

Trattoria Alla Maddalena, prenota online: Potrete effettuare la vostra prenotazione cliccando sul suo nome dell'esercizio "Trattoria Alla Maddalena" e accedendo alla scheda informativa.

Dove acquistare prodotti artigianali locali a Mazzorbo

Nel mercato globalizzato è oramai molto difficile acquistare prodotti di artigianato locale nei posti che si vanno a visitare. Cerchiamo perciò di suggerirvi dei negozi affidabili, dove potrete acquistare dei pezzi autentici e non d'importazione.


New Arte Fuga

New Arte Fuga

Località: Burano

Il negozio New Arte Fuga a Burano offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

New Arte Fuga, acquista online: potrai effettuare i tuoi acquisti online o inviare le tue richieste a New Arte Fuga cliccando sul suo nome e accedendo alla sua pagina.

Tour a Burano e isole

Tour in barca a Burano Murano Torcello Venezia

Escursione a Murano, Burano e Torcello

Durata: a partire da 4 ore

Periodo: disponibili tutto l'anno!

Goditi un piccolo assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira in questi luoghi attraverso una comodota ed economica escursione in barca alle isole della Laguna di Venezia. Raggiungere Murano, Burano e Torcello con i mezzi pubblici, partendo da Venezia, può essere complicato per un turista, quindi abbiamo pensato a dei comodi tour delle isole che partono dalla Stazione Santa Lucia di Venezia, da Piazza San Marco e, d'estate, anche da Punta Sabbioni, l'estremità del litorale del Cavallino-Treporti.

Nel nostro catalogo ci sono varie opzioni per i tour in barca, a partire dalla classica escursione a Burano, Murano e Torcello, fino all'escursione a Murano e Burano con pranzo a base di pesce in un tipico ristorante di Burano.

Novità di quest'estate sono anche il tour di Burano, Murano e Venezia partendo da Punta Sabbioni e l'escursione giornaliera di Venezia e isole con partenza da Jesolo Lido.

Insomma, se desideri visitare Murano e Burano, così come Torcello e Venezia, senza rinunciare alla comodità, al posto a sedere, alla spiegazione a bordo.... prenota online l'escursione in barca che fa per te.

Scegli la visita alle isole che fa per te, cliccando sul pulsante verde qui sotto.


Travel Card Venezia

Se invece sei un "turista fai da te", che preferisce muoversi liberamente a scapito della comodità dei nostri tour, potrai raggiungere Burano con il traghetto pubblico della linea 12 ACTV, acquistando i biglietti online per evitare le code alla biglietterie.


Week end a Venezia

Pianifica il tuo week end a Venezia: fai un giro nella nostra sezione dedicata a musei, eventi, tour, attrazioni e hotel a Venezia e isole.
Componi online il tuo pacchetto vacanza a Venezia, aggiungendo al carrello i singoli servizi e prenotandoli tutti in una volta!

Tutti i servizi sono offerti da tour operator nel Veneto.

Artigianato Locale

negozio vetro di Murano

New Arte Fuga - Fabbrica Vetro al Lume

Via Giudecca, 132 - 30142 Burano (Venezia)

Il negozio New Arte Fuga a Burano, piccola fabbrica del vetro al lume, offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

All'interno del negozio è possibile ammirare gratuitamente la "lavorazione del vetro al lume", tipica dei luoghi limitrofi a Murano.

Scarica il coupon per "New Arte Fuga" cliccando sul pulsante sottostante: mostrandolo in negozio avrai diritto ad uno sconto.

Dormire a Burano

Laguna Blu Bed and Breakfast a Burano

Bed and Breakfast a Burano

Calle Daffan, 379 - 30142 Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

Hotel a Venezia

appartamenti case vacanza a burano

Appartamenti e case vacanza a Burano

Ti piacerebbe dormire a Burano in una tipica casetta colorata, un tempo abitata da pescatori e merlettaie?