burano venezia

Leggende su Burano

I Santi Patroni di Burano.

Nell'anno mille alcuni uomini dell'isola trovarono una grande cassa di pietra galleggiante. Si dice arrivasse da Magonza passando attraverso le acque del porto di Sant'Erasmo. Neppure gli uomini più forti dell'isola riuscirono a tirare il miracoloso oggetto sopra la riva: ci riuscirono però quattro bambini grazie alla loro purezza ed innocenza.

La cassa conteneva al suo interno i corpi di S. Albano, S. Domenico e S. Orso e un barilotto di vino detto anche il “Bottazzo di S. Albano”. Da quel momento le tre reliquie, assieme a Santa Barbara, diventarono i protettori dell'isola.

Il ritrovamento della cassa suscitò invidia da parte dei Muranesi (abitanti di Murano) perchè pensavano che essa avesse dei “poteri miracolosi”. Rubarono dunque il barilotto, ma una volta portato nella loro isola non ebbe alcun effetto straordinario; oggi il “bottazzo” si trova nella Chiesa di San Donato a Murano ed è impresso nella pietra.

Opera raffigurante la leggenda dei tre santi di Burano Madonna in Merletto di Burano

Il Braccio di Sant'Albano.

La reliquia di San Albano inizialmente era d'oro, ma per l'emergenza peste e quindi per far fronte ai costi del flagello, venne fusa e sostituita con un braccio di rame che ossidandosi divenne bruno così da essere chiamato “brasso de pègoa” (braccio di pece) , nome con cui muranesi e veneziani si prendevano beffa degli abitanti di Burano.

Ascoltando le storie degli anziani abitanti dell'isola c'è un'altra versione di tale leggenda. Sembra infatti che un giorno sbarcò nell'isola un gioielliere, il quale propose ai Buranelli, devoti ai loro Santi protettori, di portare a lui tutto l'oro che avevano a casa e di farlo fondere per dar vita ad un braccio d'oro in onore di S. Albano. Gli abitanti dell'isola accettarono di buon proposito la proposta e fecero fare il lavoro. Arrivò l'estate e con il primo caldo torrido dalla scultura d'oro cominciò a fuoriuscire una sostanza nera; fu così che i buranelli scoprirono di essere stati beffati, poichè il braccio, che doveva essere d'oro massiccio era invece ripieno di pece. Nel frattempo il gioielliere era scapato e i Buranelli diventarono lo zimbello dei vicini isolani.

Leggenda del Merletto.

Una delle più famose leggende di Burano narra che un antico pescatore promesso sposo, durante un'uscita in mare verso l'oriente, venne tentato dal canto delle sirene. L'uomo resistendo ai loro incanti, ricevette un dono dalla regina, rimasta affascinata dalla fedeltà di costui. La sirena colpì con la coda il fianco della nave e dalla schiuma, creatasi dal movimento dell'acqua, formò il velo nuziale per la giovane sposa.

Arrivato il giorno delle nozze, consegnò il dono alla sua fidanzata, la quale fu ammirata ed invidiata da tutte le giovani dell'isola e costoro cominciarono ad imitare il merletto del suo velo utilizzando ago e filo sempre più sottile, sperando così di creare un ricamo ancora più bello per il loro abito da sposa.

Tour a Burano e isole

Tour in barca a Burano Murano Torcello Venezia

Escursione a Murano, Burano e Torcello

Durata: a partire da 4 ore

Periodo: disponibili tutto l'anno!

Goditi un piccolo assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira in questi luoghi attraverso una comodota ed economica escursione in barca alle isole della Laguna di Venezia. Raggiungere Murano, Burano e Torcello con i mezzi pubblici, partendo da Venezia, può essere complicato per un turista, quindi abbiamo pensato a dei comodi tour delle isole che partono dalla Stazione Santa Lucia di Venezia, da Piazza San Marco e, d'estate, anche da Punta Sabbioni, l'estremità del litorale del Cavallino-Treporti.

Nel nostro catalogo ci sono varie opzioni per i tour in barca, a partire dalla classica escursione a Burano, Murano e Torcello, fino all'escursione a Murano e Burano con pranzo a base di pesce in un tipico ristorante di Burano.

Novità di quest'estate sono anche il tour di Burano, Murano e Venezia partendo da Punta Sabbioni e l'escursione giornaliera di Venezia e isole con partenza da Jesolo Lido.

Insomma, se desideri visitare Murano e Burano, così come Torcello e Venezia, senza rinunciare alla comodità, al posto a sedere, alla spiegazione a bordo.... prenota online l'escursione in barca che fa per te.

Scegli la visita alle isole che fa per te, cliccando sul pulsante verde qui sotto.


Travel Card Venezia

Se invece sei un "turista fai da te", che preferisce muoversi liberamente a scapito della comodità dei nostri tour, potrai raggiungere Burano con il traghetto pubblico della linea 12 ACTV, acquistando i biglietti online per evitare le code alla biglietterie.


Giro in gondola a Venezia

Durata: varie opzioni

Nella nostra sezione dedicata ai tour in gondola a Venezia, potrai prenotare direttamente online il giro in gondola che preferisci, a partire da 31,00€. Se sei alla ricerca di una serata romantica a Venezia e indimenticabile, vi consigliamo il Redentore a Venezia in gondola privata, la Regata Storica in gondola privata, oppure la serenata in gondola.


Week end a Venezia

Pianifica il tuo week end a Venezia: fai un giro nella nostra sezione dedicata a musei, eventi, tour, attrazioni e hotel a Venezia e isole.
Componi online il tuo pacchetto vacanza a Venezia, aggiungendo al carrello i singoli servizi e prenotandoli tutti in una volta!

Tutti i servizi sono offerti da tour operator nel Veneto.

Artigianato Locale

negozio vetro di Murano

New Arte Fuga - Fabbrica Vetro al Lume

Via Giudecca, 132 - 30142 Burano (Venezia)

Il negozio New Arte Fuga a Burano, piccola fabbrica del vetro al lume, offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

All'interno del negozio è possibile ammirare gratuitamente la "lavorazione del vetro al lume", tipica dei luoghi limitrofi a Murano.

Scarica il coupon per "New Arte Fuga" cliccando sul pulsante sottostante: mostrandolo in negozio avrai diritto ad uno sconto.

Dormire a Burano

Laguna Blu Bed and Breakfast a Burano

Bed and Breakfast a Burano

Calle Daffan, 379 - 30142 Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

appartamenti case vacanza a burano

Appartamenti e case vacanza a Burano

Ti piacerebbe dormire a Burano in una tipica casetta colorata, un tempo abitata da pescatori e merlettaie?

Ti piace Burano?

Segui isoladiburano.it sui principali social network: notizie, eventi e mostre a Burano. Metti "mi piace" alle nostre pagine social e tieniti informato sugli hashtag #Burano, #isoladiburano, #Venezia, #Murano, #Mazzorbo e #Torcello . Oppure citaci nei tuoi post usando @isoladiburano.