tenuta venissa a mazzorbo

La Tenuta Venissa a Mazzorbo

A due minuti a piedi dalla fermata del vaporetto di Burano, appena al di là del ponte che connette le isole di Burano e Mazzorbo, si trova la Tenuta Venissa: una vigna murata aperta al pubblico, dove passeggiare e rilassarsi nella magica atmosfera di questo luogo.

La vigna murata del Venissa ospita il vigneto di Dorona di Venezia, un'uva autoctona veneziana, che era quasi scomparsa dopo la grande acqua alta del 1966.

tenuta Venissa isola di Mazzorbo vigneto di uva dorona a Mazzorbo
In ordine: Veduta dall'alto della Tenuta Venissa a Mazzorbo. Vigneto di uva dorona.

Oltre alla vigna si possono visitare gli orti, gestiti da nove pensionati dell'isola, che nei mesi primaverili producono le famose castraure (carciofi) di Mazzorbo.

Parte della verdura prodotta negli orti viene utilizzata nel Ristorante Venissa, premiato con la stella Michelin, e nell'Osteria Contemporanea, che propone una cucina più informale.

All'Osteria del Venissa è possibile fermarsi anche solo per bere un bicchiere di vino, godendosi la pace di quest'oasi verde nella laguna di Venezia.

Sempre all'interno della tenuta, è presente il Venissa Wine Resort, che offre ai propri ospiti cinque eleganti camere, dov'è possibile soggiornare per vivere l'isola nei momenti più tranquilli e romantici: quando i turisti devono ancora arrivare, oppure rientrano in città, nelle isole di Mazzorbo e Burano si vive ancora quell'atmosfera paesana, che contraddistingue la vita dei suoi abitanti.

entrata della Tenuta Venissa a Mazzorbo
L'entrata della Tenuta Venissa a Mazzorbo, sulla riva della Maddalena.

Se invece è vostra intenzione raggiungere le isole in giornata, un consiglio che vi vogliamo dare è quello di scendere alla fermata di Mazzorbo e proseguire per Burano a piedi, proprio come fanno le persone locali: potrete così attraversare la vigna murata e godere di una rilassante passeggiata. Dalla fermata di Mazzorbo si impiegano infatti solamente 5 minuti a piedi per raggiungere Burano.

Dove si trova la Tenuta Venissa?

Tour a Burano e isole

Tour in barca a Burano Murano Torcello Venezia

Escursione a Murano, Burano e Torcello

Durata: a partire da 4 ore

Periodo: disponibili tutto l'anno!

Goditi un piccolo assaggio dell'atmosfera senza tempo che si respira in questi luoghi attraverso una comodota ed economica escursione in barca alle isole della Laguna di Venezia. Raggiungere Murano, Burano e Torcello con i mezzi pubblici, partendo da Venezia, può essere complicato per un turista, quindi abbiamo pensato a dei comodi tour delle isole che partono dalla Stazione Santa Lucia di Venezia, da Piazza San Marco e, d'estate, anche da Punta Sabbioni, l'estremità del litorale del Cavallino-Treporti.

Nel nostro catalogo ci sono varie opzioni per i tour in barca, a partire dalla classica escursione a Burano, Murano e Torcello, fino all'escursione a Murano e Burano con pranzo a base di pesce in un tipico ristorante di Burano.

Novità di quest'estate sono anche il tour di Burano, Murano e Venezia partendo da Punta Sabbioni e l'escursione giornaliera di Venezia e isole con partenza da Jesolo Lido.

Insomma, se desideri visitare Murano e Burano, così come Torcello e Venezia, senza rinunciare alla comodità, al posto a sedere, alla spiegazione a bordo.... prenota online l'escursione in barca che fa per te.

Scegli la visita alle isole che fa per te, cliccando sul pulsante verde qui sotto.


Travel Card Venezia

Se invece sei un "turista fai da te", che preferisce muoversi liberamente a scapito della comodità dei nostri tour, potrai raggiungere Burano con il traghetto pubblico della linea 12 ACTV, acquistando i biglietti online per evitare le code alla biglietterie.


Giro in gondola a Venezia

Durata: varie opzioni

Nella nostra sezione dedicata ai tour in gondola a Venezia, potrai prenotare direttamente online il giro in gondola che preferisci, a partire da 31,00€. Se sei alla ricerca di una serata romantica a Venezia e indimenticabile, vi consigliamo il Redentore a Venezia in gondola privata, la Regata Storica in gondola privata, oppure la serenata in gondola.


Week end a Venezia

Pianifica il tuo week end a Venezia: fai un giro nella nostra sezione dedicata a musei, eventi, tour, attrazioni e hotel a Venezia e isole.
Componi online il tuo pacchetto vacanza a Venezia, aggiungendo al carrello i singoli servizi e prenotandoli tutti in una volta!

Tutti i servizi sono offerti da tour operator nel Veneto.

Artigianato Locale

negozio vetro di Murano

New Arte Fuga - Fabbrica Vetro al Lume

Via Giudecca, 132 - 30142 Burano (Venezia)

Il negozio New Arte Fuga a Burano, piccola fabbrica del vetro al lume, offre solo ed esclusivamente originali oggetti in vetro di Murano, di propria manifattura.

All'interno del negozio è possibile ammirare gratuitamente la "lavorazione del vetro al lume", tipica dei luoghi limitrofi a Murano.

Scarica il coupon per "New Arte Fuga" cliccando sul pulsante sottostante: mostrandolo in negozio avrai diritto ad uno sconto.

Hotel a Venezia

Hotel a Venezia e isole

Hotel diffuso a Burano

San Martino Sinistro 506 – 30142 Burano

Vuoi dormire in una delle case colorate di Burano? Prenota la tua camera e scopri l’isola più bella della laguna di Venezia.

Dormire a Burano

Laguna Blu Bed and Breakfast a Burano

Bed and Breakfast a Burano

Calle Daffan, 379 - 30142 Burano

Prenota la tua camera a Burano, nel cuore della laguna di Venezia. Soggiorna direttamente nella tranquillità della Piazza Baldassarre Galuppi a Burano.

appartamenti case vacanza a burano

Appartamenti e case vacanza a Burano

Ti piacerebbe dormire a Burano in una tipica casetta colorata, un tempo abitata da pescatori e merlettaie?

dove mangiare a Mazzorbo

Mangiare a Mazzorbo

Fondamenta Santa Caterina, 3 – 30142 Mazzorbo

A due passi dall'isola di Burano, attraversando il ponte lungo, si raggiunge la tenuta Venissa: un paradiso agricolo aperto al pubblico, dove trovano spazio orti, vigne e due ristoranti.